Prelaurea

La prelaurea consiste in una presentazione di fronte a una commissione che comprende da 3 a 5 commissari, di norma tutti docenti del corso di laurea. La durata della presentazione è la seguente (se non specificato diversamente nell'e-mail di convocazione):

  • lauree triennali: 10 minuti (più eventuali domande della commissione)
  • lauree magistrali: 25 minuti (più eventuali domande della commissione)

La laurea si svolge di fronte a una commissione che comprende da 8 a 11 commissari, di norma docenti del DIA con pochissimi docenti del corso di laurea.

  • lauree triennali: nessuna presentazione; solo "proclamazione, foto e strette di mano"
  • lauree magistrali: presentazione di 10 minuti (più eventuali domande della commissione)

Ogni candidato deve prestare molta attenzione a non superare il tempo stabilito per la sua presentazione.

Se la presentazione eccede in modo significativo il tempo stabilito, è probabile che la presentazione stessa sia interrotta ed inizi immediatamente la discussione. Restare all'interno del tempo stabilito è una dimostrazione di professionalità ed una forma di rispetto nei confronti dei propri colleghi.

Seguono indicazioni operative per la prelaurea.

PreLAUREA

Convocazione

La prelaurea deve essere svolta entro l'ultimo venerdi che precede la data della laurea.

La data della prelaurea è scelta dai membri della commissione.

I candidati riceveranno un email di convocazione da uno dei membri della commissione. L'email specificherà luogo, data, ora, elenco dei candidati e membri della commissione. Le indicazioni operative sono quelle descritte qui di seguito.

La convocazione arriverà con pochissimi giorni di anticipo rispetto alla prelaurea (almeno due, salvo casi eccezionali). Purtroppo non è possibile fissare e comunicare la data con maggiore anticipo.

Invio tesi ai commissari

Dopo la ricezione della convocazione, i candidati devono:

  1. archiviare slide e tesi come indicato più sotto;
  2. prendere nota dei corrispondenti URL per la visualizzazione;
  3. riempire questo form;

Il form deve essere riempito almeno un intero giorno lavorativo prima della prelaurea (esempio: prelaurea lunedi, form al pìù tardi giovedì).

Slide e tesi

Prima della prelaurea, i file contenenti la presentazione (slide) e la tesi devono essere memorizzati su SlideShare o su un servizio web analogo. Se il candidato desidera rimuovere slides e/o tesi dal web dopo la prelaurea può farlo. Noi preferiremmo di no, in modo da creare un archivio a beneficio di tutta l'istituzione.

L'inserimento di un documento in SlideShare puo' essere effettuato anche senza registrarsi come utente. E' un'operazione gratuita e può essere effettuata con i formati più diffusi (ppt, pdf, ...).

E' consigliabile usare come nome del documento il titolo della tesi, in modo che il materiale sia utilizzabile da chi è interessato ad un certo argomento. Se il servizio permette di associare un "tag" al documento, inserire il "tag ts-inginf" (in modo da facilitare ricerche relative al nostro corso di studio).

Slides e PC

I candidati di una stessa sessione di prelaurea devono mettersi d'accordo tra loro in anticipo in modo che:

  • Sia utilizzato uno stesso PC per tutta la sessione di prelaurea;
  • Siano già caricate tutte le presentazioni sul PC prima dell'inizio della prelaurea;
  • Il PC sia già collegato al videoproiettore prima dell'inizio della prelaurea (a tale scopo basta provare il collegamento qualche minuto prima dell'inizio della sessione).

E' inammissibile, e non è tollerato, che la commissione perda del tempo prezioso perché occorre cambiare collegamenti, fare il bootstrap, risolvere gli inevitabili problemi di risoluzione dello schermo o videoproiettore etc.

Il videoproiettore è già presente nel luogo della prelaurea oppure deve essere prelevato e riconsegnato da uno dei candidati. Questo aspetto è descritto nella convocazione (in caso contrario contattare il mittente della convocazione).